Metodi di perforazione

Set 10, 2017 0 Comments by
Metodi di perforazione

La perforazione del terreno è una tecnica e un metodo di lavoro che trova applicazione in campi diversi. Si va dal settore dell’edilizia e dei lavori pubblici a quello delle ispezioni geotecniche e minerarie fino a quello del sondaggio di terreni e di pozzi acquiferi. I metodi di perforazione utilizzati in questi casi cambiano a seconda del contesto e delle finalità del lavoro, ciò che resta costante è l’importanza di disporre di macchine di perforazione e di accessori di qualità che garantiscano efficienza e sicurezza.

Metodi di perforazione

L’uso di macchine di perforazione è necessario in quelle situazioni in cui occorre perforare terre, pietre, rocce, materiali cioè che presentano resistenza e che richiedono l’uso di macchinari che esercitino forza e pressione.

I metodi cambiano a seconda della finalità di perforazione, delle profondità da raggiungere e delle tipologie di terreno con cui si ha a che fare.
I metodi più diffusi sono quelli di perforazione con punte, soprattutto quando non occorre raggiungere profondità elevate, e i metodi di perforazione a percussione, tra i più vecchi, usati quando bisogna raggiungere profondità elevate e in presenza di terreni difficili e utilizzati, in particolare, per la creazione di pozzi di acqua potabile. Contemporaneamente alla perforazione si compiono anche operazioni di carotaggio, cioè di prelevamento di campioni del sottosuolo utili ad avere informazioni circa i vari strati di terreno e ad analizzare la densità delle rocce. Anche in questo caso i metodi cambiano perché il carotaggio può essere continuo e svolgersi parallelamente alla perforazione, o a campione ed effettuato a intervalli stabiliti.

Sicurezza, sviluppo e soluzioni personalizzate

Gli usi delle macchine di perforazione cambiano da un contesto lavorativo a un altro, per questo spesso è necessario individuare soluzioni personalizzate per soddisfare esigenze lavorative e performative particolari.

Le perforatrici personalizzate devono essere sviluppate e assemblate con cura e attenzione, da una parte devono rispondere a specifiche esigenze operative, dall’altra, devono garantire la sicurezza degli operatori.

Adattiamo e modifichiamo perforatrici dopo aver valutato attentamente le tue esigenze e dopo aver studiato approfonditamente il contesto in cui dovrai utilizzarle: presso la nostra struttura abbiamo sia competenze tecniche, proprie del nostro team, che disponibilità di accessori e componentiche ci consentono di svolgere un lavoro di qualità nel pieno rispetto degli standard performativi.

Garantiamo la costruzione di perforatrici speciali che ti permetteranno di lavorare tranquillamente rispettando la tabella di marcia prefissata e assicurando la sicurezza degli operatori.

I vantaggi di scegliere Project Drill

Scegliere Project Drill non vuol dire solo scegliere macchine di perforazione di qualità ma vuol dire anche scegliere un’azienda che ti garantisca, da una parte, un lavoro costante sui macchinari che fanno parte del catalogo e, dall’altra, un’assistenza continua sia nelle fasi che precedono l’acquisto di un prodotto che in quelle che lo seguono.

Prima di mettere in vendita una perforatrice svolgiamo un attento lavoro di revisione e, dove necessario, interveniamo aggiustando ciò che non funziona o sostituendo alcuni componenti con altri più nuovi o maggiormente performanti. In più abbiamo a disposizione una selezione di macchine di perforazione usate ma non revisionate per chi ha un budget limitato da investire in questi macchinari.

Il nostro team, nella fase che precede la vendita del prodotto, ti offrirà tutta la consulenza di cui avrai bisogno per scegliere la macchina più adatta alle tue esigenze o per modificare una perforatrice nel caso tu abbia bisogno di una soluzione personalizzata. Nelle fasi che, invece, seguono l’acquisto ti offrirà un servizio di assistenza sulle macchine di perforazione continuo che ti permetterà di avere sempre a disposizione attrezzature performanti e sicure.